Responsabilità aziendale in tema di stress da lavoro correlato e sistema di gestione SGSL – Novità e procedure del T.U.81/08 e ruolo del Consulente del Lavoro.

Il Sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, ha chiuso il convegno organizzato dall UP Ancl di Messina elogiando i Consulenti del Lavoro, rilevando il ruolo determinante delle professioni per il tessuto economico cittadino.

 

I Consulenti del Lavoro, sono riusciti a organizzare un evento “multi professionale”che,  coinvogendo oltre 150 professionisti  tra i quali Avvocati,  Dottori Commercialisti e Ingegneri, oltre ai Consulenti stessi, ha affrontato le tematiche più importanti sullo stress da lavoro.

Ottimi gli interventi dei relatori, che in breve tempo hanno sviscerato la normativa e le criticità che le aziende devono affrontare per adempiere in modo esaustivo agli obblighi imposti dalla legge. Particolare importanza è stata attribuita alla cosiddetta “ valutazione preliminare” consistente nella rilevazione di indicatori oggettivi di stress, come  gli eventi sentinella, (indici infortunistici, assenze per malattia,turnover), i fattori di contenuto del lavoro, (quali ad esempio ambiente di lavoro e attrezzature, carichi e ritmi di lavoro) e i fattori di contesto del lavoro: ruolo nell’organizzazione; autonomia decisionale e controllo; conflitti interpersonali; evoluzione e sviluppo di carriera; comunicazione.

Si è affrontato anche il tema della vigilanza e i compiti degli ispettori, nonché le relative sanzioni erogate alle aziende. È estremamente importante essere in regola con la legge sulla  sicurezza e non solo stress correlato, per diminuire gli incidenti gravi, spesso anche mortali, che annualmente si verificano nei luoghi di lavoro, per leggerezze e superficialità, che oggi l’azienda non può più permettersi.

 



Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/consulentidellavoro.me.it/public_html/wp-content/plugins/wp-accessibility-helper/inc/wah-front-functions.php on line 373