FORTI SCONTI SUL COSTO DEL LAVORO: ATTENZIONE ALLA RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER LE AZIENDE

Nonostante il provvedimento n. 52 del 13 aprile scorso con il quale l’Anpal ha sospeso l’autorizzazione della Cooperativa Multiservizi M&G ci risulta che la stessa stia contattando aziende della provincia di Messina.

A seguito del dilagante fenomeno degli appalti illeciti gestiti da realtà che propongono forti sconti sul costo del lavoro, i Consulenti del Lavoro avvertono gli imprenditori che potrebbero restare intrappolati nella responsabilità solidale assieme a chi viola la normativa vigente in materia retributiva e contributiva.

A molti datori di lavoro, infatti, viene proposto di risparmiare sul costo del lavoro attraverso il ricorso alla fornitura di manodopera mediante appalto. In diversi casi viene suggerito alle imprese di procedere alla risoluzione dei rapporti di lavoro con i dipendenti in forza, che sono assunti dalla cooperativa per poi essere utilizzati dal medesimo ex datore di lavoro.

Suggeriamo agli imprenditori la massima attenzione ed in ogni caso di rivolgersi al proprio Consulente del Lavoro per la valutazione dei singoli casi.

A tal proposito il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro ha predisposto una bozza di comunicazione da mandare ai clienti degli studi che alleghiamo.



Grandezza Font
Contrasto