EXTRACOMUNITARI: LA GUIDA OPERATIVA DELLA FONDAZIONE STUDI

Analisi approfondita, tabelle e sintesi delle particolari procedure da seguire nella gestione del rapporto di lavoro con gli stranieri, le attuali possibilità di assunzione e tutte le novità introdotte nel 2012

Flussi extraue stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2012

Attiva dalle ore 8.00 del 20 aprile 2012 la procedura per l’inoltro telematico delle domande

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 19 aprile 2012 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 marzo 2012 concernente la programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali e di altre categorie nel territorio dello Stato per l’anno 2012.

I consulenti del lavoro potranno presentare le domande per i lavoratori non comunitari residenti all’estero, dalle ore 8.00 del 20 aprile 2012 e fino alle ore 24.00 del 31 dicembre 2012, utilizzando il servizio di inoltro telematico disponibile nella sezione dedicata del sito web del Ministero dell’Interno.

 
 
Nuova guida operativa per la gestione del rapporto di lavoro con extracomunitari
 
Nella riedizione della guida operativa della Fondazione Studi, disponibile on line nel nuovissimo virtual store, oltre all’analisi preventiva dell’esistenza del requisito soggettivo legato al possesso ed alla tipologia di permesso di soggiorno, vengono analizzate in modo approfonditole particolari procedure da seguire nella gestione del rapporto di lavoro, le attuali possibilità di assunzione e tutte le novità introdotte nel 2012.
 

In assenza dell'annuale decreto flussi che regolamenta gli ingressi non stagionali in Italia di cittadini residenti all'estero, i canali consentiti per l’avviamento di extracomunitari sono al momento tre: 

  1. la ricerca di lavoratori regolari già presenti in Italia,

  2. le disposizioni speciali dell’articolo 27 del Testo unico (lavoratori a elevata professionalità) e

  3. il decreto flussi per i lavoratori stagionali appena emanato.


leggi l'indice della guida operativa



Grandezza Font
Contrasto