- 22 Luglio 2019
- Postato da: Siracusano
- Categoria: Notizie in Evidenza

Nuova sede per la Commissione di Certificazione istituita presso l’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Messina. A seguito dell’approvazione del regolamento per il funzionamento della suddetta Commissione, che prevedeva la possibilità di esercitare le attività di competenza anche al di fuori della sede dell’Ordine Provinciale di Messina, è stata sottoscritta il 12 luglio 2019 la prima convenzione con il Comune di Patti.
Le parti, nel congiunto impegno a sostegno della legalità e nella considerazione del contesto economico-sociale del territorio, sono convenute all’esigenza di decentrare, sull’estesa Provincia di Messina, le attività della Commissione.
In particolare, come previsto dagli artt. 75 e ss., Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276, sarà possibile:
- certificare i contratti di lavoro, dando certezza alla qualificazione del rapporto stesso;
- certificare la genuinità dei contratti di appalto;
- certificare l’atto di deposito ed il contenuto dei regolamenti interni delle cooperative, al fine di attestare le tipologie di rapporti di lavoro instaurati o che si intendono instaurare con i soci lavoratori;
- certificare le clausole compromissorie in arbitrato ex 808, 412 e 412 quater c.p.c.;
- esperire il tentativo di conciliazione in caso di ricorso giurisdizionale contro la certificazione del contratto di lavoro;
- convalidare dimissioni e risoluzioni consensuali;
- certificare l’appalto negli ambienti sospetti di inquinamento o confinanti.
Le suddette attività verranno espletate in idonei locali messi a disposizione dal Comune di Patti.
Maggiori dettagli sono reperibili nella convenzione.