ALLUVIONE MESSINA – L’INPS DETTA LE REGOLE PER LA SOSPENSIONE DEI TERMINI

Alluvione Messina 2009: Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3815 del 10 ottobre 2009 e n. 3825 del 27 novembre 2009. Sospensione termini. Sospensione contributiva. Modalità di recupero. Istruzioni contabili.

L'inps dedica la prima circolare del 2010 per dettare le modalità operative per fruire della sospensione legata all'alluvione dello scorso 1° ottobre 2009. 

I termini di prescrizione e decadenza e quelli perentori, legali e convenzionali, sostanziali e processuali, anche previdenziali, comportanti prescrizioni  e  decadenze da qualsiasi diritto, azione ed eccezione, sono sospesi per legge fino al 30 giugno 2010.

La sospensione opera ope legis e pertanto non è necessaria alcuna istanza da parte dei soggetti interessati.

Concessa anche la sospensione del versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali,  ivi compresa la quota a carico dei lavoratori dipendenti, nonché quelli con contratto di collaborazione coordinata e continuativa. 

Per beneficiare della sospensione è necessario presentare apposita istanza alla sede INPS competente, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti richiesti. 

La sede  apporrà il codice  di autorizzazione “7U” stabilito per l’evento. 

Circolare n. 1 dell' 8 gennaio 2010 

DOCUMENTI ALLEGATI


Grandezza Font
Contrasto